Sebbene l'ultima eruzione sia avvenuta nel 1890, il vulcano non ha mai cessato di dare prova della propria vitalità ed ancora oggi si osservano differenti fenomeni: fumarole, getti di vapore sia sulla cresta del cratere sia sottomarini e la presenza di fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche.
Lungo l'istmo che separa Vulcanello dall'isola si affacciano le baie di Porto Levante e Porto Ponente.
La prima frequentatissima grazie alle sue acque calde dovute ad ebollizioni sottomarine causate dalla fuoriuscita di gas caldi dai fondali ; la seconda invece particolare per la sua sabbia nera finissima e per gli impianti turistici proprio a ridosso del mare.
La pozza dei fanghi nella zona della spiaggia di Levante, è una delle caratteristiche principali dell'isola e richiama ogni anno innumerevoli visitatori grazie alle sue proprietà terapeutiche.
Dalla parte opposta dell'isola si trova la solitaria spiaggia del Gelso raggiungibile
sia via terra che via mare e frequentata anche per i tipici ristorantini.
Attrattiva tipica dell'isola è la salita al cratere, che dura circa un'ora e consente arrivati in cima di ammirare uno dei panorami più suggestivi delle eolie con veduta su tutte e sette le isole.
Le zone principali dell'isola sono Vulcano porto e Vulcano Piano che dista dal primo circa 7 Km ed offre
al turista un paesaggio collinare di rara e florida bellezza.
Per ammirare le bellezze naturali di Vulcano è consigliato noleggiare un' auto o uno scooter; per questi servizi contattate il nostro centro di prenotazioni.